Come un museo
Le necessità del cliente
Una richiesta specifica e molto particolare per questo appartamento privato nel centro di Mosca: realizzare una casa museo dove poter collocare e valorizzare gli innumerevoli oggetti d’arte posseduti dal proprietario e al tempo stesso, rendere funzionale e vivibile l’appartamento.
DATI DEL PROGETTO
- Anno: 2012
- Numero del progetto: 8032
- Proprietario: Privato
- Tipologia: Privato
- Luogo: Centro di Mosca
- Dimensione:269 mq
CONCEPT
La nostra soluzione
Abbiamo pensato di ricreare un’atmosfera suggestiva come all’interno di una galleria d’arte. Atmosfera in grado di far fare un tuffo nel passato e fornire un vero e proprio percorso storico tradizionale. Abbiamo utilizzato copie di bassorilievi del Partenone e collocato in ogni stanza della casa, un oggetto d’arte in modo da creare un percorso ed un filo tematico. Poi, ci siamo dedicati alla particolare pianta dell’appartamento caratterizzata da due zone della casa simmetricamente molto diverse tra loro.
PROGETTO
Il progetto
L’appartamento è diviso in due zone ben distinte. La zona giorno è sviluppata in diagonale rispetto alla zona notte e nel centro, c’è uno spazio circolare dove è stato realizzato un affresco. All’interno di questo spazio, nascosta da una parete scorrevole, si trova la toilette per gli ospiti. Nella zona notte, invece, è molto interessante la parte che porta al bagno privato. Qui, con una divisione in cartongesso, abbiamo creato due corridoi guardaroba: uno per la donna l’altro per l’uomo.
Risultati
Una casa museo dove poter esporre le diverse opere d’arte. L’abitazione, valorizzata da bassorilievi e affreschi in un contesto austero ma ricco di elementi, diventa espressione di qualità e lusso. Un lungo e soddisfacente lavoro per noi ed un risultato molto apprezzato dal proprietario che ha deciso di affidarci successivamente un nuovo progetto.